venerdì 14 giugno 2013

La vigna dei cojoni






Un giorno che m'annava de sta' solo
me misi a cammina' pe' conto mio.

Dietro 'na curva ce trovai 'n cancello
e su 'r cancello c'era 'n ber cartello,
ce stava scritto 'n grosso e tre colori:

Podere Italia
Vigna dei cojoni

C’era 'n sacco de gente 'ndaffarata
che sotto ar sole se faceva er culo.

Poi l’occhio me cadette su 'n palazzo
che stava 'n mezzo a tutta quella vigna,
m’aricordò quello ch'a Roma s'erge
sopra 'na piazza co' 'na colonna 'n mezzo…
Piazza Colonna…forse…a Via del Corso.

Appizzai l'occhi pe' vedecce mejo.

Alle finestre, co' li bicchieri 'n mano,
'n sacco de panzoni rubicondi
che soddisfatti guardaveno de sotto,
gustannose er vinello de la vigna.

Pensai:
Dev'esse proprio bono ‘sto vinello,
specie quanno se beve e nun se sgobba!

Me parve che quarcuno arisponnesse:
(ma de sicuro era er troppo sole)

E mica semo “micchi” a cojonce'!...
semo venuti apposta ner palazzo
a fa' i padroni de 'sta vigna bella,
pe' beve, pe' magna’ 'e a fasse ricchi.
Lascianno all'artri er compito più duro,
quello de vendemmiaccelo e servillo.
Mentre che 'r sole ancora me sfotteva,
io me dicetti, giranno su li tacchi:
me sento veramente 'n po' cojone,
si vojo er vino…me l'ho da compra'.


1 commento: