venerdì 23 gennaio 2015

'n giorno come 'n antro.

Questa l'avevo già pubblicata su G+...ma è un pezzo della mia infanzia e adolescenza!...e la voglio anche qui...nel mio spazio personale...!


Oggi so’ ripassato…‘n po’ pe’ caso…
‘n po’ perché me c’ha portato er core…
ner posto in do’ so’ stato regazzino.

Drento ‘sta casa c’ho vissuto bbene…
era de proprietà de gran signori 
tutta la villa…eeh sì…mica era nostra! 

Noi vivevamo sotto ar pian tereno
nell’interato…però co’ ‘n ber giardino. 

Mi madre se faceva ‘n mazzo tanto…
mi padre s’arangiava d’ambulante 
pe’ rimedia’ du’ lire pe’ l’affitto 
e da magna pe’ me e pe’ mi fratello. 

Qui c’ho passato ‘n’undicina d’anni
si m’aricordo…dar ’55… 
fino a la fine der 66. 

So’ stati anni de sorisi e amore 
mischiati co’ i probblemi der campa’. 

Mi padre se n’è ito da ‘na vita…
mi madre…se n’è ita du’ anni fa! 
…e io ‘gni tanto vengo qui a vedemme
usci’ da quer cancello ‘n carzoncini… 
vede’ mi madre ch’esce a fa la spesa… 
mi padre…monta’ su la Lambretta…e annà! 

...'n giorno come 'n antro...ma speciale!




1 commento: