sabato 21 settembre 2013

Raccontino soggettivo

Mal sopportava d’essere oggetto delle continue aggettivazioni che quegli oggetti, oggettivamente (dal suo punto di vista), non si sarebbero mai dovuti permettere di proferire nei suoi confronti.

Lui, che si sentiva soggetto agente, non oggetto complementare a quel branco di idioti che, invece, erano oggetti non agenti di un Sistema che dagli oggetti (animati e non) ne traeva la propria dinamica di potere. 

Non si era mai visto che la grammatica consentisse ad un branco di insulsi oggetti di rivolgersi ad un soggetto come se fosse una semplice parentesi…e per di più nemmeno graffa…quindi decise di abbandonare quel discorso che effettivamente stava prendendo la brutta piega che lui chiamava I.E.S.A. (Induzione all’Emarginazione dei Soggetti Agenti) e se volessimo allungare l’acronimo potremmo aggiungere P.S. (da Parte del Sistema).

Con uno scatto della prima e l’ultima delle lettere che formavano il suo corpo, saltò fuori da quell’ammasso di parole, congiunzioni, articoli, oggetti, verbi, virgole, punti e quant’altro di norma concorre a dar luogo ad un discorso.

Saltò fuori lasciando uno spazio bianco.

Di solito la cosa importante del discorso è l’oggetto del discorso ma ora, che l’unico soggetto era saltato fuori, il branco degli oggetti non agenti rimase interdetto vedendo sparito il soggetto oggetto delle loro aggettivazioni (peralto non loro ma indotte).

Si creo una discreta confusione, gli oggetti rimasero muti a guardarsi tra loro ponendosi le più disparate domande (anche imbarazzanti) suscitando l’ira del Sistema, il quale decise di trasformare gli oggetti non agenti in agenti oggetti che potessero catturare il soggetto dissidente e riportarlo nella logica “sistemica” del discorso.

Non è che il Sistema si preoccupasse della mancanza del soggetto in quanto tale, ciò che lo preoccupava era in effetti la mancanza di un soggetto che potesse essere fatto passare per “cattivo soggetto”…e quindi far sì che gli oggetti potessero sentirsi “buoni oggetti”…buoni come il Sistema!...condizione congeniale al Sistema per portare avanti il suo discorso!

Nessun commento:

Posta un commento